Cosa fare in caso di decesso

Cosa fare in caso di decesso

00393472798679
Chiama ora

Su mandato dei familiari Onoranze funebri Breccia può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche amministrative. Per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente, è necessaria la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta e quelli di un familiare o di un conoscente. Sarà nostro compito recarci, per vostro conto, presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche burocratiche quali, ad esempio, la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico, il rilascio dei certificati di morte.

Decesso in abitazione privata

Per decessi avvenuti in abitazione, occorre chiamare il medico curante o guardia medica, che constaterà il decesso e compilerà tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte, scheda Istat e certificato medico escludente il sospetto di morte dovuta a reato) e qualora la famiglia lo richiedesse compilerà il modulo per il trasporto della salma presso un obitorio o la nostra Sala del Commiato in quanto l’abitazione non è sempre il luogo più adeguato per ricevere la partecipazione di amici e conoscenti. Il nostro personale è comunque sempre in possesso della modulistica necessaria. Si consiglia sempre di preparare un documento di identità e il codice fiscale sia del defunto che di un famigliare. 

Decesso in ospedale

In caso di decesso in ospedale, saranno gli addetti della camera mortuaria a occuparsi del trasferimento della salma presso l’obitorio della struttura. Visto l’ambiente angusto degli obitori, è possibile traferire la salma presso la sala del commiato “Breccia” avvisando i responsabili della struttura, successivamente si occuperanno direttamente i nostri addetti al trasferimento della salma dall’obitorio alla sala del commiato. 

Decesso in altre strutture sanitarie

Nel caso di decesso presso un’altra struttura sanitaria o una casa di riposo, la direzione è tenuta a darne comunicazione ai familiari e a redigere tutta la documentazione medica e sanitaria necessaria. È compito della struttura, infatti, avvisare i medici per la constatazione di morte. Anche in questo caso i famigliari potranno decidere se lasciare la salma presso l’obitorio della struttura, oppure, comunicandolo alla direzione, di trasferirla presso la sala del commiato “Breccia”. I nostri addetti si occuperanno del trasferimento della salma con mezzi idonei e personale preparato. 

Decesso all'estero

Questa circostanza può comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, a seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso. Prendete contatto con il nostro personale, sarà nostra premura fissare un incontro nelle nostre sedi. Onoranze funebri Breccia può organizzare il rimpatrio del vostro caro seguendo tutte le procedure e le normative internazionali.

Contattateci per un preventivo sui servizi funebri

347 2798679
Share by: